Chi siamo

L’UPEL nasce a Padova nel 1989. E’ il primo circolo AUSER della provincia e il suo scopo sociale è quello di permettere a persone che non hanno avuto la possibilità di seguire studi regolari di coltivare i loro interessi culturali. Da allora l’UPEL ha organizzato ininterrottamente, seguendo il calendario dell’anno accademico, conferenze, corsi, visite guidate e altre iniziative che si sono presto imposte in città e in provincia con un profilo di alto livello culturale e sociale. Negli ultimi anni la platea di cittadini che si avvicinano all’UPEL sta cambiando e l’associazione si impegna a leggere i cambiamenti sociali per adeguare costantemente la propria attività.

Gli affezionati ai Pomeriggi dell’Upel sono persone attente e curiose, aperte al dialogo e alla discussione, sensibili alle questioni sociali come pure alle più svariate proposte culturali.
Appartengono alla categoria dei ” non più giovani “, che hanno lasciato il lavoro ma non la voglia di partecipare, di stare insieme e di sfruttare le occasioni di crescita personale. Una platea di 60-80 presenze, costante alle conferenze, attesta la validità delle argomentazioni e dei relatori che offrono la loro collaborazione.

Motivazioni  assegnazione Bollino Blu di Qualità (maggio 2014)bollinoblu

……Tutto ciò ricordato, che costituisce peraltro la premessa del progetto specifico dell’AUSER, si comunica il risultato della valutazione della documentazione presentata dall’U.P.E.L. di Padova, specificando punti di forza, margini di miglioramento ed eventuali criticità. Il Comitato scientifico Auser ha ritenuto soddisfacente il possesso dei requisiti di qualità da parte dell’U.P.E.L. di Padova ai fini dell’assegnazione del bollino blu. ………….. Si vuole infatti allo scopo richiamare l’attenzione sulla circostanza che il conferimento del “bollino” intende essere, oltre che un riconoscimento della qualità dell’attività svolta anche uno stimolo al miglioramento continuo. Che, siamo fiduciosi, l’U.P.E.L. di Padova saprà costantemente perseguire.

  vlcsnap-2014-09-27-14h03m12s188  NEW!! In occasione dei 25 anni dell’UPEL, in attesa di altri incontri é stato pubblicato su youtube e su auser.padova.it un filmato (3′) che riassume brevemente la storia dell’Upel:   http://youtu.be/nY4lVxxIhVI