CORSO DI MUSICA

Puccini amava definirsi un  “potente cacciatore di uccelli selvatici, di libretti d’opera e di belle donne”.

Nelle sue opere infatti l’elemento dominante è il “FEMMINILE”,  trattato con eccezionale bravura teatrale,  sostenuta da una  musica sublime  in perfetta simbiosi.

Dal dramma borghese alla favolistica il compositore indaga nel mondo delle donne,  con i loro dilemmi e le loro contraddizioni, combattute sempre  tra il desiderio di felicità e le condizioni imposte dalla realtà : donna – famigliaamore – maternità,  gelosia – vendettamatrimoni – adulteriopiacere – senso di colpa.

Le trame si sviluppano  in un intreccio perfetto e perverso di situazioni che volgono quasi sempre al peggio, in quel binomio catartico di “AMORE  e  MORTE”.

E’ per questo che un perspicace critico musicale  ha pubblicato su Puccini  un libro intitolato  emblematicamente “Catastrofi sentimentali”. Durante gli incontri oltre agli aspetti salienti e a tratti incredibili della vita di Puccini, documentati da ciò che è rimasto del  ricco carteggio scambiato con vari librettisti o  editori o con persone di famiglia e del suo entourage, verranno proposti all’ascolto brani musicali, scelti tra i più significativi, tratti dalle opere Manon, La Bohème, Tosca, Madama Butterfly, La rondine, Suor Angelica, Gianni Schicchi e  Turandot.